loc neuro

 

MENSA ITALIA – Segreteria Lazio

presenta

Neuro-marketing”

L’applicazione delle neuro-scienze e delle scienze comportamentali

Alle attività strategico-operative di marketing e comunicazione

a cura del dott. Giuliano Trenti

Laurea specialistica in Management e Consulenza Aziendale, dottorato di ricerca e sviluppo presso il

CEEL - Cognitive and Exprerimental Economics Lab dell'Università degli Studi di Trento - Facoltà di Economia, Fondatore e Presidente di Neurexplore

Sabato 7 luglio 2018

Roma, Grand Hotel Tiberio

Neuro-marketing: i fattori chiave per prevedere una decisione d’acquisto

Il neuro-marketing permette di prevedere in modo affidabile il comportamento del consumatore e conoscere quali sono scientificamente gli elementi su cui far leva in tutte le attività di comunicazione. Neurexplore Srl è una delle poche realtà in Italia ad impiegare un know-how proveniente dalle neuro-scienze e dalle scienze comportamentali con l’obiettivo di sviluppare strategie scientificamente valide ed efficaci. Attraverso l’utilizzo di strumenti di neuro-marketing e test di laboratorio si possono infatti conoscere in anticipo il comportamento e le reazioni emotive del consumatore minimizzando la possibilità di compiere errori quando ci si approccia al mercato. Oggi il marketing non può più basarsi solamente su gradimento e mode, ma deve necessariamente affondare le sue radici nell’evidenza scientifica, nella conoscenza delle dinamiche cerebrali e di come le diverse aree del cervello si attivano in base agli stimoli forniti. L’approccio scientifico consente di individuare le corrette leve per potenziare il business in modo misurabile.

• Come funziona la nostra mente: dopamina e desiderio. Il circuito delle ricompense tra Nucleus Accumbens e Lobo dell’Insula;

• Come emozionare e perché è importante riuscirci: arousal e valence. Se ci emozioniamo si attivano i meccanismi di attenzione e memorizzazione;

• L’applicazione dello storytelling: come ne costruisco uno efficace e quali sono gli effetti;

• L’applicazione dei bias cognitivi: cosa sono, come funzionano e come li riconosco;

• Visual e video efficaci: cosa funziona da un punto di vista attentivo ed emozionale.

Neurexplore

Neurexplore nasce come istituto di ricerca per poi evolvere in una start up innovativa nel 2013. La mission aziendale è quella di applicare le neuro-scienze e le scienze comportamentali alle attività strategico-operative di marketing e comunicazione, con l’obiettivo di garantire alle aziende, grazie ad un approccio scientifico, affidabilità, misurabilità e replicabilità dei risultati e un aumento del rendimento degli investimenti in marketing.
Attualmente il team si compone di economisti specializzati in marketing management, psicologici neuro-cognitivi, sociologi e ricercatori che collaborano a progetti di ricerca e sviluppo in laboratorio, di consulenza strategica, di formazione. Attualmente l’azienda è coinvolta in un progetto di ricerca sul tema del nudging in ambito bancario, ovvero l’induzione al risparmio e all’acquisto di prodotti e servizi. Tra i maggiori clienti di Neurexplore si contano Unicredit, GNV, Mila, Fatture in Cloud, Rizzoli Emanuelli, L’Erboristica e Phoenix Informatica.


Giuliano Trenti

È novembre 2007 quando Giuliano Trenti, Fondatore e Presidente di Neurexplore, inizia un percorso di ricerca e sviluppo nell’ambito delle neuro-scienze e delle scienze comportamentali applicate al business con l’Università di Economia di Trento dove è ricercatore e docente. In pochi anni realizza il suo sogno e costituisce la prima azienda in Trentino ad occuparsi di Neuro-marketing, ancora oggi riconosciuta tra le poche realtà in Italia ad impiegare la scienza nelle scelte strategico-operative di marketing e comunicazione. L’obiettivo di Neurexplore è quello di aumentare il rendimento degli investimenti in marketing e comunicazione su base scientifica e fornire alle aziende italiane un vantaggio competitivo grazie all’applicazione di conoscenze innovative e di comprovata efficacia che sul panorama italiano sono ancora poco note.

***

Per info e prenotazioni contattare

La Segreteria del Mensa Lazio

Paola Ruggieri - Segretario

Alessio Salzano – Co-Segretario

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.